Sei in:Home »  Ambiente »  Indicatori ambientali Vai a: Amministrazione trasparente | Informazioni e servizi

Indicatori ambientali

La sezione degli indicatori ambientali intende fornire una informazione ambientale chiara, stabile e referenziata ai cittadini e ai decisori politici, rispondendo alle domande: cosa sta accadendo? Perché sta accadendo? Possiamo osservare dei cambiamenti? Quanto sono efficaci le risposte attivate?.

Gli indicatori sono stati suddivisi in aree tematiche individuate a partire dalle attività svolte dall'Agenzia e di conseguenza non sono esaustive dello stato dell'ambiente nel Lazio.

Le aree tematiche comprendono sia i settori economici responsabili delle pressioni sull'ambiente, sia alcune delle classiche matrici ambientali. Gli indicatori ambientali, insieme ai dati di attività dell'Agenzia e ai dati ambientali presenti nelle sezioni tematiche del sito, costituiscono un sistema organizzato in costante evoluzione in grado di adattarsi alla disponibilità di ulteriori dati e alla necessità di descrivere nuovi problemi, che intende facilitare l'accesso all'informazione ambientale ai vari soggetti interessati.

Per avere il quadro nazionale sullo sfondo del quale collocare le informazioni fornite su scala regionale, è possibile consultare l'Annuario dei dati ambientali prodotto dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in collaborazione con la rete ARPA/APPA.