Sei in:Home »  Ambiente »  Rifiuti Vai a: Amministrazione trasparente | Informazioni e servizi

Progetti

ERAS Lazio - Epidemiologia Rifiuti Ambiente Salute

La gestione di rifiuti é un processo complesso che interessa popolazioni diverse e migliaia di lavoratori. Le sostanze che si generano durante lo smaltimento possono contaminare l'ambiente e da qui la preoccupazione, soprattutto nelle popolazioni che vivono vicino agli impianti di smaltimento rifiuti, che vi possano essere conseguenze sulla salute.

La complessità dei contesti in cui gli impianti di trattamento dei rifiuti sono localizzati rende peraltro difficile la valutazione del loro reale impatto sull'inquinamento ambientale e la salute della popolazione interessata, come dimostra l'inadeguatezza delle prove scientifiche finora a disposizione.

Dalla necessità di fare chiarezza su questi due aspetti cruciali nasce il programma ERAS Lazio.

Voluto dalla Direzione regionale Energia e Rifiuti, ERAS Lazio é un programma di epidemiologia ambientale, coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale in collaborazione con l'ARPA del Lazio.

Il programma si avvale della collaborazione di ARPA Emilia-Romagna per l'esperienza acquisita nel progetto Moniter. Il programma ERAS Lazio é stato istituito ai sensi della DGR n. 929/08 e della Legge finanziaria regionale n.31/2008 art.34.

Per saperne di più:

I materiali e le informazioni tecniche derivanti dal programma sono state inserite nel sito ErasLazio