Sei in:Home »  Informazioni e servizi »  Comunicati stampa Vai a: Ambiente | Amministrazione trasparente

Comunicati stampa

Pagine:1 | 2 | 19


2015-06-18 Comunicazione e Informazione: un GdL del Sistena Nazionale per la Protezione dell'Ambiente Vedi dettagli
Il gruppo, di cui fanno parte l'ISPRA e quasi tutte le Agenzie ambientali regionali e provinciali, ha l'obiettivo di mettere in comune le esperienze più avanzate in materia di comunicazione ambientale per rafforzare l'immagine del SiNPA nei confronti degli stakeholder e in generale dell'opinione pubblica.
  • icona_pdf.gifDownload del comunicato
2014-08-13 Controlli ambientali a tutto campo: il 2013 dell’ARPA Lazio. Vedi dettagli
I vertici dell’ARPA Lazio, Corrado Carrubba e Giovanni Arena commentano l’operato dell’Agenzia nel corso del 2013 e forniscono alcune cifre relative al numero di controlli e ad altri tipi di attività svolte dall’Agenzia.
  • icona_pdf.gifDownload del comunicato
2014-08-11 ARPA Lazio e Roma Capitale contro gli odori molesti dal TMB di via Salaria Vedi dettagli
Il Centro Regionale Qualità dell’Aria dell’ARPA Lazio, agendo in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, ha avviato da qualche tempo la sperimentazione di un sistema in grado di prevedere le condizioni meteo che potrebbero facilitare o amplificare l’emissione di molestie olfattive da parte dell’impianto AMA di via Salaria a Roma. Il sistema servirà ad una gestione sostenibile dell’impianto: non si tratta certamente di una soluzione strutturale, ma di un utile strumento per ridurre quanto più possibile i fastidi a chi abita nella zona
  • icona_pdf.gifDownload del comunicato
2014-08-07 Processo Cerroni: Archiviata la posizione del dirigente ARPA Lazio Fabio Ermolli Vedi dettagli
Il Giudice delle Indagini Preliminari di Roma, dott. Battistini, ha archiviato la posizione dell'ing. Fabio Ermolli per le contestazioni sollevategli nell'ambito delle indagini che hanno portato al noto processo contro Manlio Cerroni ed altri. A carico di Ermolli erano state contestate varie condotte illecite, caratterizzate tutte dalla presunta violazione dei doveri d'ufficio, ma l'Autorità Giudiziaria ha ritenuto infondate e non dimostrate le ipotesi incriminatorie per le quali il dirigente ARPA era stato coinvolto.
  • icona_pdf.gifDownload del comunicato
2014-06-12 Presentazione nuovo sito internet www.romariasalute.it Vedi dettagli
In occasione del workshop conclusivo del progetto EXPAH sull’esposizione della popolazione di Roma a idrocarburi aromatici policiclici, sostanze tossiche e cancerogene, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Estella Marino, presenterà oggi, 11 giugno, il sito RomAriaSalute.
RomAriaSalute, oltre a fornire le corrette informazioni su ciascun inquinante e sui suoi effetti sulla salute dei cittadini, permetterà di conoscere:
- i valori giornalieri degli inquinanti atmosferici
- la previsione dei valori della qualità dell’aria nei giorni successivi
- quali sono le zone della città più (o meno) inquinate in base ai valori annuali
Le attività per il sito RomAriaSalute sono coordinate dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale e dalla Agenzia di Protezione Ambientale (ARPA) del Lazio, con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato Ambiente) e della Regione Lazio.
  • icona_pdf.gifDownload del comunicato